Fondi Europei

FONDI EUROPEI- FINANZIAMENTI CONTRIBUTI ALLE PMI

Si tratta di un settore in rapida espansione, linfa vitale per tutte le Imprese, sia di nuova costituzione sia per quelle che intendono allargarsi in un contesto sempre più Europeo ed internazionale.
I contributi a fondo perduto vengono erogati per investimenti delle PMI praticamente in tutti i settori.
Le modalità di accesso sono legate a specifici bandi pubblicati dalla Regione e direttamente dalle Camere di Commercio territoriali. Una volta pubblicato il bando è necessario predisporre un singolo progetto con gli investimenti della PMI effettuati o da effettuare mediante la predisposizione di un progetto ad hoc e l’invio dello stesso all’autorità competente.
Molti bandi prevedono l’erogazione del contributo a fondo perduto, di solito pari al 50% dell’investimento, oppure di finanziamenti con garanzie regionali e/o statali con tassi iper agevolati e possibilità di avere un periodo di pre – ammortamento fino a 24 mesi. Possono essere a scadenza definita o a esaurimento risorse ed in questo caso occorre essere solo tempestivi nel monitoraggio dei bandi e nel deposito dei progetti.
Numerosi bandi prevedono la partecipazione a gare con l’attribuzione di un punteggio, fondamentale nella stesura di una graduatoria da parte dell’ente erogatore e la conseguente assegnazione del contributo.
Particolare attenzione viene destinata ai contributi per l’acquisto di strutture informatiche (software, hardware, schede grafiche etc) e più in generale per gli investimenti nel settore ICT.
Le competenze maturate dai soci e le conoscenze del diritto nazionale ed europeo sono fondamentali al fine di comprendere i bandi ed assistere le imprese nella stesura dei progetti.

Contattaci

Busto Arsizio

Via Macca, 21
Busto Arsizio 21052
VA

Milano

Viale dei Mille, 37
Milano 20129
MI
TEL. 02.201853

Milano

Corso di Porta Romana 106
Milano 20122
MI

Email

info@avvocatibct-fondieu.it

Scrivici

Share This